giovedì 22 dicembre 2011

5° Lezione Istruzione if-else e swich-case

LE ISTRUZIONI

          Oggi introduciamo le istruzioni condizionali.



L'istruzione if-else (se-altrimenti) è un'istruzione condizionale ed esegue determinate istruzioni in base al risultato che restituisce. Un esempio chiarirà il concetto:

int voto=0;
int start()
{
   if (voto>=6)
   {
     Print("Sei promosso");
   }
   if (voto>=8 && voto<=10 )
   {
     Print("Sei bravo a scuola");
    }
   else
   {
     Print("Bocciato");
   }
   return(0);
  }



Ricorda di rispettare le parentesi graffe come nell'esempio. Sappi che la sintassi deve essere corretta altrimenti anche per una virgola il programma non viene compilato.
Nell'esempio analizziamo la variabile voto: Se la variabile è maggiore o uguale a 6 allora stampa sei promosso, se la variabile ha un numero compreso tra 8 e 10 stampa sei bravo altrimenti con l'istruzione else stampa sei bocciato.

Un'altra istruzione condizionale molto importante è il swich-case la sintassi è la seguente:

int voto=0;
int start()
{
    switch (voto)
      {
        case 0:
        Print("zero");
        break;
        case 1:
        Print("uno");
        break;
        .
        .
        .
        .
        .

        case 10:
        Print("dieci");
        break;
        default:
        Print("Voto non valido!");
        break;
        }
return(0);
  }



Da premettere che i puntini li ho messi per non scrivere tutto il codice. Questo stralcio di programma ci permette di esaminare e stampare  i voti da 0 a 10 e se la variabile voto non ha un numero compreso tra 0 e 10 stampa voto non valido con l'istruzione default.

Alla prossima Alex

Anteprima
L’unico scopo di questo blog  è di fornire elementi di studio, pertanto nulla può essere considerato come previsione certa e nulla mette al riparo dal rischio nelle operazioni di investimento in beni finanziari.Le strategie, operazioni e lezioni riportate in queste pagine sono solo date da studi personali e quindi non sono assolutamente garanzia di risultato. Ricordo che nessuno o nulla può garantire risultati certi al 100%. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di investimento in Borsa e nel forex. Gli esempi contenuti nel testo sono notizie e opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso e non costituiscono sollecitazione all’acquisto o alla vendita di beni finanziari. L’Autore declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati, danni, perdite economiche, danni diretti o indiretti derivanti dall’uso o dalla divulgazione delle informazioni contenute in questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento