lunedì 26 dicembre 2011

6° Lezione istruzioni iterative WHILE e FOR

CICLO FOR

          Il ciclo while ha una struttura simile all'istruzione if , controlla il risultato di una condizione che se risulta vera esegue il codice tra parentesi:


int b=0;        //assegna alla variabile intera  b il valore 0
int start()   //inizio programma
  {
      while(b<=3)  // finchè la (condizione) è soddisfatta
                            //esegui il codice tra parentesi graffe
      {
          b++;          //aumenta di 1 la variabile b
          Print(b);    //stampa b
       }
   return(0);         //fine programma
  }

         Nota che nel programma appare il simbolo // che serve a inserire dei commenti personali al codice che non verranno letti in fase di compilazione
         Questo costrutto stamperà a video la sequenza da 1 a 4. La prima volta la variabile sarà 0 quindi <=3 e a video stamperà 1 per effetto dell'istruzione i++. La sequenza continua fino a quando b assumerà il valore 5 a questo punto la condizione non sarà più rispettata e il programma eseguirà l'istruzione immediatamente successiva alla parentesi graffa.


IL CICLO FOR

int b;                   //nuova variabile b
int start()            //inizio programma
  {
     for (b=0;b<=3; b++)     // inizio ciclo for
     {
       Print(b)       //stampa b
     }
  return(0);         //fine programma
  }

         Ad occhio si notano alcune differenze: la variabile b viene assegnata all'interno del ciclo, poi viene verificata la condizione e dal secondo ciclo viene incrementata b.
         Il costrutto stamperà la sequenza da 0 a 3
         Molto spesso le istruzioni for e while posso essere usate entrambe per svolgere la stessa funzione. Una delle differenze fondamentali è che con il ciclo while possiamo anche non sapere a priori quanto vale la variabile nel ciclo for invece no.
         Per chiudere con queste istruzioni un piccolo spazio va dedicato a break e  continue.
         L'istruzione break quando viene eseguita fa terminare il ciclo immediatamente.
         L'istruzione continue comanda di passare il controllo all'iterazione successiva senza uscire dal ciclo.
.
int b;
for(b=0;b<15;b++)
{
  if(b==5)continue;
  if(b==9)break;
Print(b);
}
        In questo stralcio di codice il ciclo funzionerà normalmente e se il valore è 5 il ciclo continua ma 5 non verrà stampato se il valore è 9 si uscirà dal ciclo.
Alla prossima Alex



L’unico scopo di questo blog  è di fornire elementi di studio, pertanto nulla può essere considerato come previsione certa e nulla mette al riparo dal rischio nelle operazioni di investimento in beni finanziari.Le strategie, operazioni e lezioni riportate in queste pagine sono solo date da studi personali e quindi non sono assolutamente garanzia di risultato. Ricordo che nessuno o nulla può garantire risultati certi al 100%. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di investimento in Borsa e nel forex. Gli esempi contenuti nel testo sono notizie e opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso e non costituiscono sollecitazione all’acquisto o alla vendita di beni finanziari. L’Autore declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati, danni, perdite economiche, danni diretti o indiretti derivanti dall’uso o dalla divulgazione delle informazioni contenute in questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento